Google
Our

Services

foto ristrutturazione case

houses

Pratello 90 può assistere il cliente nella ristrutturazione della casa fornendo una consulenza esperta e qualificata su tutto il progetto per ottenere il miglior risultato in termini di qualità, costi e tempi. Contattaci per ristrutturare casa a Bologna o per ristrutturare casa anche in altre zone di Italia.

foto piscine

swimming pools

Per la realizzazione di una piscina, per la ristrutturazione della piscina o anche solo per la progettazione della piscina, Pratello 90 mette a disposizione il proprio personale qualificato. Contattaci per realizzare una piscina.

foto hotel design

hotel design

Pratello 90 in collaborazione con i migliori artigiani italiani di qualità segue il proprio cliente nella ristrutturazione dell’hotel, nella progettazione o anche solo nella personalizzazione di una stanza o di una suite, dal sapore tutto italiano. Contattaci per il tuo progetto di hotel design.

foto uffici

offices

Ristrutturazione uffici, arredo uffici, progettazione palazzi direzionali, edifici e capannoni. Architettura industriale, architettura di interni, design. Contattaci per il tuo progetto d’ufficio.

Featured

Projects

Our

Documents

» Che cos’è il DURC? – Scarica il documento>

» Allegati 1-17 – Scarica i documenti>

» Assunzione di responsabilità artigiani – Scarica il documento>

» Assunzione di responsabilità ditte – Scarica il documento>

» Carta d’identità del fabbricato – Scarica il documento>

Chi

Siamo

FOTO2810_1000x664La prima sede della società Pratello 90 è sorta all’interno di un cortile di un edificio della Cooperativa Risanamento. I locali erano precedentemente occupati da un’officina meccanica e gli architetti angeloni e mantovani, nel realizzare la loro sede lavorativa decisero di conservare il colore tipico dell’officina nelle pareti, e cioè di dipingere di colore blu e riga gialla la parte più bassa del locale. Arredarono gli spazi utilizzando mobili progettati da loro stessi, ricorrendo all’uso di colori vivaci e forme funzionali.

Nel tempo, per esigenze di spazio, la sede della società è stata spostata in locali attigui e questo spazio è stato trasformato in una sorta di “laboratorio dell’architettura”, in cui vengono conservati e archiviati tutti quegli elementi, accessori, complementi d’arredo, esempi di finiture di volta in volta progettati e fatti realizzare per i vari committenti. Proprio sulla base della continua ricerca e studio di soluzioni personalizzate, fatte poi realizzare dalle realtà artigianali di maggiore prestigio presenti sul territorio nazionale, è sorta la necessità di creare una nuova società denominata Pratello Design, atta a seguire e sviluppare questo settore.

Il vecchio studio è diventato così la sede della nuova società. Col tempo e con l’aumento dell’attività lavorativa, e di conseguenza dell’organico, si è verificata la necessità di ampliare la sede della società Pratello 90 spostandola quindi nel civico a fianco della sede iniziale, ancora affacciata sul cortile, in locali un tempo adibiti a tipografia. Con un pesante intervento di ristrutturazione, gli architetti hanno creato un piacevole spazio di lavoro, in cui i coloro forti e vivaci uniti all’uso di materiali e finiture particolari danno carattere ad ogni singola zona. Arredi su misura, uniti ad elementi di design nonché a mobili d’epoca o di modernariato creano uno spazio divertente e pieno di spunti creativi, che si riallacciano spesso al mondo delle favole e della fantasia, tanto caro agli architetti.

Attorno all’open-space centrale si aprono vari ambienti ogni uno con una destinazione d’uso specifica ed una caratterizzazione estetica sempre diversa. Come reminescenza della sede precedente si è riproposto in un locale l’uso del colore blu e giallo tipico dell’”officina meccanica” da cui si era partiti.

ft_angeloni

 

carla angeloni

Was born in Forlì on May 31st 1964, and graduated at the University of Architecture in Florence in 1990, specializing in Construction Science and enrolled in the Association of Architects in Bologna with no. 2850

ft_mantovani

michele mantovani

Was born in Bologna on May 26th 1963, and graduated at the University of Architecture in Florence in 1991, specializing in History of the Industrial Design and enrolled in the Association of Architects in Bologna with no. 2437

The architects carla angeloni and michele mantovani began their occupational experience since they were attending University, by working together with various design studios and interior design studios.

In 1993 they engaged in private practice independently working together in a partnership. At the end of the year they moved their studio design offices to via del Pratello n. 90, one of the most “historical” streets in Bologna, which has its own particular characteristics.
In the year 2000 they founded “PRATELLO 90 di angeloni e mantovani S.r.l“, which aimed at offering a wide range of services for architecture and assisting the client with regards their needs, as accurately e punctually as possible.

Talk to us

Contact area

Show full map

Write a message